I hear and I forget.
I see and I remember.
I do and I understand.
Confucius
PROGETTO
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
TRANSNATIONAL WORK EXPERIENCE
Prepararsi a quali carriere?
E a quante, nell’arco della propria vita professionale?
È un privilegio per la Ely Porta Language School accompagnare in un percorso intenso e di qualità studenti che decidono di aprirsi una porta in piu’ scegliendo di combinare nel progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro una esperienza all’estero.
La naturale full immersion nella lingua, un proficuo scambio interculturale ed occasioni di formazione in aree non sempre direttamente legate agli interessi di ciascuno alimenteranno skills importanti: lo spirito di adattabilità e collaborazione, il passo veloce e la decisionalità, l’attitudine al problem solving per affrontare questioni e situazioni che saranno domani probabilmente ancora più complesse di quelle di oggi.
Mappa di lavoro
Incrocio di tre elementi interconnessi:
- Studio/Life Skills
- Ricerca in almeno cinque settori
- Work Experience/Visita ai posti di lavoro
Obiettivi
Gli studenti vengono accompagnati in un percorso pratico a:
- osservare, operare ed analizzare criticamente al fine di crearsi una vision tanto personale quanto globale
- individuare un anello tra il proprio curricolo scolastico, le proprie aspirazioni e le dinamiche di un piu’ ampio contesto lavorativo
- dirigersi verso una global citizenship
- porsi all’incrocio tra apprendimento in aula e apprendimento situato per individuarne la complementarita’
- sviluppare doti personali, capacita’ relazionali, team building ed adeguata comprensione delle esigenze dei diversi settori professionali
- migliorare – attraverso la stimolazione istintiva e l’immersione in un ambiente non scolastico – la padronanza degli aspetti comunicativi della lingua (General English) con focus sulla microlingua (Business English)
- apprezzare la ricchezza dell’interculturalita’.
Stile e metodi
INSEGNAMENTO PRATICO/TRAINING attraverso combinazione di:
- hands on
- cooperative learning
- pair/group work
- role playing
- project work
Utilizzo di case studies, video, dossiers, competizioni
Incontri e discussioni con lavoratori ed esperti per una condivisione di punti di vista, esperienze e progetti
Possibile divisione in TEAMS, una volta valutati il numero dei partecipanti, gli interessi, il livello di competenza linguistica. Assicurata, all’interno del gruppo classe, l’attenzione al singolo
Massimo uso della lingua target, con supporto mirato nella lingua madre.
Risultati attesi
Alla fine del corso i partecipanti saranno più a proprio agio su:
- come informarsi, organizzarsi e prepararsi al meglio su aspetti chiave del mondo del lavoro (competenze, relazioni, la gestione del tempo, il proprio aspetto….)
- come scegliere percorsi e ricercare un impiego con senso di realtà, dentro e fuori il proprio Paese
- come riconoscere ed accogliere aspettative, strategie e mercati di diversi Paesi
- come modellarsi sulle esigenze di un tipo di carriera, conoscere i propri diritti, accettare procedure assodate
- come irrobustire, accanto alla propria specializzazione, i valori che guidano le proprie scelte
- come mantenersi aperti alla formazione continua, al dettato del progresso nella tecnologia e alla necessità di adattarsi al cambiamento.
Destinatari
Studenti italiani dal secondo anno della scuola superiore (ammessi tutti gli indirizzi e tipologie)
Date
Flessibili
Il corso – della durata di una settimana – puo’ aver luogo:
- dal lunedi’ alla domenica
- dal mercoledi’ al martedi’.
Giornata tipo
Mattina | |
---|---|
9:00 – 11:00 | Lavoro in classe Work skills |
11:00 – 12:30 | Trasferimenti Pranzo |
Pomeriggio | |
12:30 – 17:00 | Work sectors Work experience |
Sera / Weekend | |
In famiglia Attivita’ formative e ricreative in gruppo Visite |
Sistemazione
- In famiglia (generalmente due studenti per famiglia)
- Tutte famiglie riconosciute dal British Council
- In college (King’s School Ely – Cambridge)
Costo
Una settimana comprensiva di:
- sessioni/attività
- sistemazione in famiglia
- tre pasti al giorno
- trasporto
- materiale didattico/portfolio
- volo
certificato finale
€ 655
sistemazione in college + € 70
Gratuità per insegnante accompagnatore.
Syllabus
Work Skills
Title | Description | Lavoro in classe |
---|---|---|
The world of work | Looks at organisations, roles, jobs and human resources | Organizzazioni, ruoli, professioni e risorse umane |
What do people do? | Students in group design and run a virtual company in groups | Gli studenti progettano e gestiscono un business virtuale in gruppi |
Your skills, abilities and aptitudes | Looks at communication at work and through public interfaces and analyses email, telephone, website and social media
Role-plays, case studies. Students design a marketing website for a product or create a dragon’s den simulation |
Comunicazione in ambito lavorativo
Role-plays, casistiche. |
Planning and prioritising | Looks at how goal setting, planning and prioritising at work can create better performance and efficiency
Deadline challenges – students go through a task based on The Apprentice tasks to analyse project management |
Obiettivi, pianificazione e creazione di priorità possono creare una migliore performance ed efficacia nei risultati
La sfida delle scadenze. |
Customer service | Studies the necessary skills of outward facing relationships at work
Students work on presentation, courtesy, deportment, eye contact, voice, gesture, movement through video recording and analysis |
Studio delle abilità fondamentali negli approcci diretti al lavoro
Presentazione, cortesia, portamento, contatto visivo, voce, gesticolazione…. (analisi di registrazioni video) |
Difficult conversations at work | Looks at interpersonal skills, assertiveness training, managing difficult conversations with superiors and colleagues, understanding diversity and ability issues
Role plays, coaching, discussion of key issues like bullying at work, time off, personal issues, difficult colleagues, stress, work/life balance |
Relazioni interpersonali, autoaffermazione, gestione di conversazioni complesse, accettazione della diversità
Questioni: |
Promoting yourself | Interviews, first day impressions, applying for jobs, answering questions well, public speaking, presentations
Students’ presentations, coaching. |
Colloqui, prima impressione, fare domande di lavoro, risposte appropriate, parlare in pubblico. Good and bad CVs |
Work Sectors
Title | Description | Ambiti |
---|---|---|
Selling and Negotiation | Retail sector | Settore vendite |
Students look at careers in the retail sector Project work – presentation on a large organisation |
||
Services and Events | Entertainment sector | Settore intrattenimento |
Students look at careers in the services sector Project work – presentation on running a conference |
||
Distribution and Logistics | Looks at supply chain management and logistics | Catene. Gestione e logistica |
Students look at careers in the supply chain sector Project work – look at warehousing, import and export |
||
Professional services | Finance / Legal | Settore della finanza e legale |
Students look at careers in law, banking finance and accounting Project work – the work of the law courts and the City of London |
Londra – Tribunale | |
Public Sector | Waste Management / Environment / Police / Politics | Gestione rifiuti / Ambiente / Polizia / Politica |
Students look at careers in the public sector Project work – presentation on running Cambridge |
Comune di Cambridge | |
Charity | International aid and charity organisations | Aiuti internazionali ed associazioni di beneficenza |
Students look at careers in the charity sector Project work – looking at the work of Save the Children and Wintercomfort. |
Save the Children Wintercomfort a Cambridge |
Work Placement and Experience
Title | Description |
---|---|
Visit to a shop / Department Store | John Lewis Partnership Students visit and tour a department store and complete worksheets |
Entertainment sector | Visit to Madame Toussauds – London Warwick Castle Student visit a themed attraction centre to learn about the event business and operations |
Visit to a warehouse / manufacturers | Looks at supply chain management and logistics at Marshall’s Aerospace – Cambridge
Looks at complexities of international trade warehousing, import and export rules, hygiene, health and safety |
Day at a Law court, meeting a solicitor/Bank of England/City of London/Bank | London Students look at careers in law, banking finance and accounting Project work – the work of the law courts and the City of London, banks and financial institutions |
Day at Citizens Advice Bureau | Cambridge County Council Offices |
Day at the Races | Students visit one of the Council offices and observe work activities in the sector |
Charity | Save the Children and Wintercomfort Students visit one of the charities and observe work activities in the sector. |